CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI    faq sulla certificazione energetica

 

CHI PUO' RILASCIARE UN ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA (ACE) ?

 

 

Ingegneri Civili e Termotecnici, Costruttori Edili, Architetti, ...cioe’ un tecnico abilitato. Per tecnico abilitato si intende una persona abilitata alla progettazione di edifici ed impianti, iscritta agli ordini professionali degli ingegneri o degli architetti o ai collegi professionali dei geometri o dei periti industriali.

 

La Regione Lombardia ha costituito un Albo di Certificatori “accreditati” da un “patentino” rilasciato in seguito alla frequentazione di appositi corsi. E’ tuttavia opportuno riportare una recente dichiarazione da parte di un esperto.

 

In data 26/10/2007 il dott. Roberto Moneta, dirigente del settore Energia del Ministero dello Sviluppo Economico, ha affermato: “i soggetti Certificatori possono essere tutti i tecnici abilitati e iscritti agli Albi professionali (non è previsto alcun corso abilitante o patentino (ndr vedi Lombardia) e gli Enti Certificatori saranno solamente quelli accreditati dal SINCERT… i corsi attualmente organizzati da SACERT e CASACLIMA sono sicuramente utili a livello formativo, ma non sono in alcun modo vincolanti per svolgere l’attività di Certificatore Energetico… l’utilizzo di qualunque SW non si sostituisce alla professionalità ed alla responsabilità dei tecnici abilitati…”.


   Per Informazioni inviate una mail cliccando sul Link